Seleziona una pagina

Per la maggior parte di noi luglio è un mese di trepidante attesa, attesa delle vacanze, delle meritate ferie, di quei giorni di fresco di cui le mete scelte per il relax estivo ci fanno godere. E come colmare questa attesa?

La ricetta che vi proponiamo è ottima per una serata infrasettimanale e non, con gli amici o i parenti, per una festa di ragazzi o bambini. Che abbiate come commensale quella persona che volete impressionare con una presentazione strabiliante ed un gusto deciso, vegani, vegetariani, la ricetta che qua vi proponiamo è perfetta per tutti, vi basterà cambiare il contenuto del panino che voi stessi andrete a preparare.

Quindi cosa cuciniamo oggi? Dei panini colorati, gialli e viola. Accanto noi abbiamo servito patate al forno con ketchup speziato e maionese allo zafferano. All’interno un burger vegetariano di ceci e peperoni, ma la farcitura è a vostra completa discrezione.ATTENZIONE! Per donare colore ai nostri panini useremo soltanto coloranti da noi estratti, provenienti da ingredienti naturali: zafferano e barbabietola.

 

INGREDIENTI:

Per 2 panini gialli:

  • 150 g di farina Manitoba
  • 8 g di lievito di birra
  • 120 ml di latte
  • 15 g di burro
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • un vasetto di Zafferano in Stimmi da 0,2 g (da ridurre in polvere)

N.B. Più volete colorato il vostro panino più sono gli stimmi da utilizzare

Per 2 panini viola:

  • 150 g di farina Manitoba
  • 8 g di lievito di birra
  • 90 ml di latte
  • 15 g di burro
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 50 g di barbabietola precotta

N.B. In base alla quantità di acqua rilasciata dalla barbabietola, aggiustare le dosi di farina. Noi abbiamo utilizzato quella precotta che contenendo molto succo, ha reso l’impasto molto liquido senza l’aggiunta di più di 90 ml di latte.

PROCEDIMENTO:

In assenza di planetaria impastiamo manualmente il giorno precedente, per dedicare all’impasto una lievitazione abbastanza lenta e una seconda più corta la mattina stessa.

Panini Gialli:

In un foglio di carta stagnola adagiamo gli stimmi di Zafferano Agnes, pieghiamo il foglio per due metà per poi polverizzare manualmente il contenuto, applicando pressione su esso. In una tazza facciamo sciogliere 15 g di burro e ancora caldo vi inseriamo la polvere di zafferano. Il calore ne esalterà infatti profumo, colore e soprattutto gusto e proprietà. Andiamo a sciogliere inoltre gli 8 g di lievito fresco nei 120 ml di latte a temperatura ambiente, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero in modo da attivare le funzioni del lievito, mescoliamo e lasciamo riposare per un quarto d’ora circa.In seguito versiamo il liquido in un recipiente comodo per impastare e lentamente e a pioggia facciamo cadere la farina al suo interno, sempre mescolando con una forchetta l’impasto per far assorbire bene il liquido. Quando esso risulta di difficile gestione con la forchetta, si inizia ad impastare con le mani, inserendo anche il nostro burro allo Zafferano Agnes. Aggiungiamo un cucchiaino di sale ed impastiamo fino al completo assorbimento del liquido. Notiamo intanto che l’impasto ha cambiato colore ed è diventato giallo/dorato senza aver aggiunto alcun colorante artificiale.Copriamo il recipiente con del Cellophane e lasciamo lievitare una notte all’interno del forno spento.

La mattina seguente tiriamo fuori l’impasto, che dovrebbe aver raddoppiato il proprio volume e vi facciamo delle pieghe. Si lascia riposare per 30 minuti ed in seguito si vanno a formare due o tre panini (tre se li si vuole piccoli), e li posizioniamo a distanza l’uno dagli altri in una teglia con carta forno ed un filo d’olio. Inizia ora la seconda lievitazione di circa 6 ore, affinché il panino raddoppi il suo volume. Una volta ottenuto questo risultato, preriscaldare il forno. Se notiamo che il nostro impasto è rimasto umido possiamo evitare di inserire durante la cottura un pentolino con acqua all’interno del forno, azione che consigliamo invece per gli impasti più asciutti. Con un forno ventilato possiamo far cuocere i nostri panini a 180° per circa 30 minuti.Se il nostro forno è uno statico a gas consigliamo comunque di restare sui 180° per 30 minuti, facendo attenzione, se il forno esegue cotture aggressive, a non bruciare l’esterno.

 

Panini Viola:

Iniziamo frullando i nostri 50 g di barbabietola, facciamo sciogliere il burro e il lievito come spiegato sopra ed andiamo ad inserire il tutto con i 90 ml di latte in un recipiente per impastare. A pioggia, proprio come sopra, facciamo cadere la farina, che adesso dovrà assorbire una maggior quantità di liquido. Ci regoliamo quindi in base ad esso per aggiungere eventualmente ulteriore farina, ricordandoci sempre di lasciare l’impasto abbastanza umido. Procediamo poi esattamente come per i panini gialli, lasciando lievitare per una notte, eseguendo la mattina seguente una seconda lievitazione. Prima della cottura possiamo anche aggiungere dei semi di sesamo, che andranno ad insaporire i nostri panini e a renderli speciali.

Zafferano Agnes vi augura buon appetito!