Seleziona una pagina

Zaffron

LE FORME DELLO ZAFFERANO

“Tutto nasce da un fiore, da tanta passione e lavoro e un pizzico di pazzia…
vi portiamo in viaggio con noi tra le forme dello zafferano”

La Storia

Il nostro racconto inizia con una semplice chiacchierata tra amici che ha ispirato Enzo Vespoli e Maurizio Caporale, entrambi di Sala Consilina, a dare vita a un sogno: la creazione di Zaffron Agnes.

Da quella conversazione informale sono nate le prime coltivazioni di zafferano, segnando l’inizio di un percorso aziendale caratterizzato da sforzi intensi e sfide da affrontare.

Le nostre prime collaborazioni con importanti aziende della filiera enogastronomica del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno contribuito al nostro successo.

Il catalogo di Zaffron Agnes si è poi arricchito nel tempo con prodotti dal gusto raffinato e delicato, come il nostro Gin, Liquori, Amaro, Grappa e la Crema allo Zafferano, tutti impreziositi dall’aroma unico e pregiato dello zafferano.

CHI SIAMO

Maurizio  Caporale

Maurizio Caporale

Founder & CEO

Enzo Vespoli

Enzo Vespoli

Founder & Resp. Produzione

Giovanni Votta

Giovanni Votta

Resp. Marketing & Comunicazione

la materia prima

Il Fiore dello Zafferano: Il fiore di Crocus sativus è un piccolo capolavoro della natura. Cresce fino a 20-30 cm di altezza e produce fino a quattro fiori per pianta. Ogni fiore è composto da un perigonio formato da sei petali di colore violetto intenso. Ma è all’interno di questo fiore che risiede il vero tesoro: gli stimmi.

Gli Stimmi: Gli stimmi sono le parti femminili del fiore. Sono costituiti da tre filamenti rossi intensi, che emergono dal centro del fiore. Questi filamenti sono i veri depositari del sapore e del colore dello zafferano. La raccolta degli stimmi è un processo laborioso e delicato: ogni fiore viene aperto manualmente e gli stimmi vengono estratti con cura. Per ottenere un chilo di zafferano, sono necessari circa 150.000 fiori!

Visita lo Shop e scopri tutti i nostri prodotti con lo Zafferano.

 

Eco-Friendly

Coltiviamo rispettando la natura e il territorio

Biologico

Non utilizziamo alcun tipo di agente chimico nelle nostre coltivazioni

Naturale

Coltiviamo secondo la stagionalità e seguendo il ciclo naturale delle piante

Oggi Zafferano Agnes è una realtà che va oltre la semplice azienda o gli scopi economici; è un progetto che vede coinvolti attivamente gli istituti scolastici, in particolare gli istituti agrari, per la trasmissione e l’acquisizione del know how necessario a coltivare questa pianta bellissima ma anche faticosa e fragile. La risposta dai ragazzi è stata entusiasmante, si sono subiti immersi nel processo di coltivazione, si sono formati e informati sulle proprietà dello zafferano e sui tanti usi che può avere in cucina e non solo, intraprendendo un percorso formativo volto a far acquisire tutte le competenze necessarie per produrre lo zafferano nei territori del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Inoltre, Zafferano Agnes promuove la cultura dello zafferano anche attraverso convegni con esperti e docenti universitari ed eventi enogastronomici a tema Zafferano.

Le Forme dello zafferano sono ben al di là dei soli prodotti che realizziamo, ma vanno a diffondersi nella cultura dei luoghi, nella scuola, nella comunità e, forse soprattutto, sui palati di tantissime persone.

Parlano di noi

Gin Agnes Finalista al The Gin Guide Awards 2024

Grande notizia! Anche quest'anno il nostro Gin Agnes ha conquistato un posto in finale nel prestigioso concorso internazionale "The Gin Guide Awards 2024" per il secondo anno consecutivo! Quest'anno, abbiamo ottenuto una doppia nomination, entrando in finale in due...

Gin Agnes Finalista di The Gin Guide Awards 2023

Eccoci qui, emozionati e grati di condividere con voi una fantastica notizia: siamo tra i finalisti di The Gin Guide Awards 2023 nella categoria Flavoured Gin. Questa nomina è un importante riconoscimento del nostro impegno quotidiano a fornire solo i migliori...

Italia Due ci è venuta a trovare…

Nell'anno precedente, i ragazzi del Marco Tullio Cicerone, Istituto Agrario di Sala Consilina (SA), hanno sperimentato da vicino la semina dei bulbi di Zafferano Agnes, partecipando attivamente al processo di coltivazione e raccolta. Di questo ha parlato Italia Due,...

Ricetta Paella Italo/ Valenciana

Ricetta di Cucino da Vicino Nàima Tomaselli, giornalista e creatrice del blog "Cucino da Vicino", ha utilizzato il nostro Zafferano in Stimmi per la creazione della sua paella italo/valenciana, con ingredienti a Km0. Questo è lo stupendo risultato ottenuto e ci...

sei un rivenditore?

Sei interessato ad entrare nel mondo di Zafferano Agnes?

Contattaci tramite il modulo di Contatto oppure inviaci un'email a info@zafferanoagnes.it  con tutti i dati della tua Azienda e verrete contattati da un nostro membro dello Staff per l'abilitazione all'accesso agli sconti riservati ai fornitori.

 

 

 

Privacy

Dove siamo

Via San Sebastiano, 32
84036, Sala Consilina
Salerno (Italy)

Orari di apertura

L-V: 8:00 - 20:00
Sab: 10:00 -19:00
Dom: 10:00 - 17:00