Oggi con la Dott.ssa Miele parliamo delle vitamine e dei minerali contenuti nello zafferano.
Io: Buongiorno Dottoressa, oggi parliamo delle vitamine, che sappiamo essere sostanze fondamentali per il supporto alle funzioni del nostro organismo. Quali sono quelle che assumiamo quando consumiamo lo zafferano?
Dott.ssa: I micronutrienti che assumiamo con lo zafferano sono numerosi.
In ordine alfabetico citerei la vitamina A, importante per la vista e per la riproduzione cellulare.
Abbiamo due tipi di vitamina B: la B1, necessaria alla salute delle cellule cerebrali e la B2, una grande amica del nostro sistema immunitario.
La vitamina C è un potente antiossidante, che contrasta l’invecchiamento dei nostri tessuti.
Io: E come può essere d’aiuto lo zafferano in questo?
Dott.ssa: Spieghiamo prima in cosa consiste l’invecchiamento cellulare. Alcune condizioni come lo stress, il fumo, l’inquinamento, l’esposizione al sole prolungata, l’attività sportiva intensa e una dieta errata determinano la produzione di radicali liberi , molecole protagoniste dell’invecchiamento e della morte cellulare.
La nostra spezia è un’acerrima nemica dei radicali liberi e ci protegge da danni visibili o malattie degenerative, come i tumori.
Io: Ci sono altre sostanze nello zafferano che aiutano il nostro organismo?
Dott.ssa: Certo, parliamo dei sali minerali, poiché la spezia ne contiene diversi.
Tra i più necessari vorrei citare Potassio, per la salute cardiovascolare; Calcio, per quella delle ossa e dei denti; Magnesio, fondamentale per la contrazione muscolare ed infine il Fosforo, implicato nella riparazione delle cellule danneggiate.
Io: Bene, direi che per oggi ne abbiamo elencate di proprietà benefiche!
Dott.ssa: Ricordatevi sempre che il parere di un esperto che conosca le vostre condizioni cliniche e abitudini di vita è sempre fondamentale. A presto!
Grazie ancora alla Dott.ssa Silvia Miele, Biologa Nutrizionista e Specialista in Biochimica Clinica per il prezioso aiuto.
Il viaggio alla scoperta delle proprietà benefiche dello Zafferano Agnes continua…